Post in evidenza

La cialtroneria

giovedì 17 maggio 2012

CONFUSIONE!!!!

Buon giorno!!!! A volte leggendo i giornali si rimane di stucco. Nel giro di cinque minuti puoi apprendere notizie talmente discordanti, da crearti una tale confusione  e dar luogo a messaggi talmente fuorvianti, per cui ti chiedi se ogni lettore avrà buona capacità di filtro, così da intendere bene cosa prendere in considerazione e cosa no.
Inizio con quello che leggo da Vanity, Tyra Bancks la bellissima modella americana, appoggia l’iniziativa di Vogue di non mostrare immagini di modelle sottopeso, ribadendo che i canoni di bellezza sono talmente cambiati (peggiorati), che se lei avesse iniziato a fare la modella in questo 2012, con il corpo che aveva a 17, non l’avrebbero fatta lavorare. Incredibile. La Bancks insiste sul bisogno che alle modelle siano garantite condizioni salutari adeguate, in modo da non promuovere disturbi alimentari, con conseguenti casi di anoressia e bulimia. Poi si rivolge alle mamme con un consiglio prezioso:
“Le mamme sono il modello più influente per una figlia, usate questo potere: insegnate a vostra figlia ad amare ogni cosa la rende unica e mostratele diversi tipi di bellezza». Poi torna a rivolgersi alle giovani modelle (e ad ogni ragazzina che ha problemi con il suo aspetto fisico): «I difetti posso diventare una forza: io sono sempre stata presa in giro per la mia fronte alta, che però non ho mai nascosto e qualche anno fa un agente mi ha detto che è stata questa particolarità che mi ha aiutata».«Ora sta a voi: non dimenticate che siete belle proprio per i vostri difetti».
La Bancks avvalora la mia tesi, quella cioè che molto spesso sono proprio i nostri difetti a renderci: UNICHE!!!
Poi passo ad un’altra notizia dal sapore inquietante: l’attrice indiana Aishwarya Rai è stata letteralmente tacciata dai giornali del suo paese, che le hanno consigliato di non andare a Cannes, perché non è dimagrita velocemente dopo la gravidanza, come invece ha fatto la Beckham , quindi meglio che rimanga a casa!!! Ma vi rendete conto??? Scrivono di lei che incarnando il mito della bellezza indiana, sarebbe stato suo obbligo tornare in forma nel giro di qualche settimana! Ma sapete che tradizionalmente il mito della bellezza indiana è rappresentato dalla mamma e dalla donna incinta??? Anche gli indiani tradizionalmente avulsi all’effimero occidentale stanno cedendo?
Poi sul red carpet di Cannes si presenta una Jane Fonda settanquattrenne più in forma che mai, ad esibire un fisico che farebbe invidia a chiunque…lei dice che il segreto della sua forma è la ginnastica e il sano di stile di vita, (che non si sia fatta di botulino non ce lo dica perché, ok che a qualcosa vogliamo credere, ma a tutto…non si riesce umanamente), è probabile che abbia condotto una vita salutare e che oggi se ne vedano gli effetti più che ad altre, ma quanto le ha pesato questa forma ad ogni costo?
 La signora Fonda mi piace, mi piaceva anche quando faceva i suoi corsi di ginnastica televisivi, ma la riflessione che mi sorge,  è che a volte arriviamo ad estremismi imbarazzanti, in alcuni casi anche molto poco morali.
Vi rendete conto quanto queste informazioni possano essere dannose per delle ragazzine che non hanno ancora sviluppato una capacità di critica individuale e che fanno riferimento a modelli popolari. È la Beckham il modello, che è dimagrita a taglia zero nel giro di un mese? O modello è l’attrice Aishwarya che non ha voluto fare la super donna e vivere la maternità come una normale terrestre? È un modello la Banks che grida a gran voce che ognuna è bella a modo suo? O sono modelli le ragazze che pur di avere un contratto d’agenzia e rimanere taglia zero, mangiano il cotone? La stampa senza censure a volte è molto utile,ma in altre altrettanto dannosa. A noi la capacità di saper leggere, scegliere, ed aiutare le nostre figlie (ad anche a noi stesse) a capire che la bellezza è un’attitudine, non un standard preordinato!







A domani

Nessun commento:

Posta un commento