Post in evidenza

La cialtroneria

lunedì 9 luglio 2012

HOME SWEET HOME

Da che sensazione siete colte entrando a casa di qualcuno che vi sia estraneo o poco conosciuto?
La casa, l’alcova, dichiara chi siamo. Dichiara chi abita una dimora e parla dello spirito che la permea.
A volte entrando in alcune dimore siete prese dal freddo, chi la abita la tratta come un albergo, altre volte siete assalite da un senso di confusione,chi vive lì è caotico e probabilmente ha una vita in disordine, altre volte l’unica cosa che riuscite a ricordare è solo l’odore, una di quelle case dove si cucina e basta, in altre occasioni ancora entrando non riuscite a farvi un’idea di chi l’ha pensata e arredata, tanto spagliato e confuso è il gusto. In altre occasioni entri e credi che i componenti di quella famiglia non abbiano ne gusti musicali ne letterari, in altre entri e l’unica cosa che ti viene addosso imperante, è la tv. In alcune c’è l’aria triste, in altre l’aria cupa, in altre caotica, in altre allegra..
Una casa non è un assemblato di mura, ma un insieme di personalità, di menti, di gusti, di problemi, di passioni, di frustrazioni, non sono pareti disposte per…sono vite, famiglie, che danno corso ad un mondo, un nucleo unico ed inimitabile.
Io senza dirlo, credo si sia capito, sono una che ama le case calde, accoglienti, creative, comode, vissute, le case che raccontano la storia di chi le vive, una storia piena di postille, parentesi, puntini, e messaggi lasciati in giro. Una casa che diventa quasi archivio, lontano dall’idea di catalogo commerciale, ma enciclopedia sentimentale.
Per essere come piace a me una casa deve essere accogliente, avvolgente, piacevole, la credenziale per essere ricordata non è quella che debba essere costosa e piena di finiture pregiate, piuttosto  le personalità che ci vivono dentro devono avere le caratteristiche di pregio, che poi si rispecchiano nella disposizione e nella scelta di cose, pur semplici, ma magiche, che ti trasmettono l’agio di viverci dentro. Non sono i bei mobili che fanno di una casa qualunque una casa speciale: è la luce, il profumo, i colori, questo è quello che si ricorda dopo..quindi l’ATMOSFERA.
Quando una casa ti trasmette una sensazione di MAGIA significa che l’anima che la impersona ha un suo mondo interiore potente, e da comunicare.
Che ognuno abbia la sua storia, la sua filosofia è ovvio, è naturale, ma che ogni casa dovrebbe essere vissuta come l’espressione della famiglia che la alberga credo sia fondamentale, perché entrando ci si senta a proprio agio..ci si senta a casa propria, quasi che andarsene sia un vero dispiacere.
Quando varcando la soglia dici: mi sento bene, quella è una casa piena di cose belle, interessanti, positive, gioiose… allora quella è una… home sweet home….










A DOMANI!

Nessun commento:

Posta un commento